Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NIPOTE e NEPOTE.
Apri Voce completa

pag.149


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NIPOTE e NEPOTE.
Definiz: Sost. di gen. com. Figliuolo o Figliuola del fratello o della sorella, che per maggior chiarezza dicesi anche, con proprietà latina, Nipote di fratello o di sorella.
Dal lat. nepos nepotis. –
Esempio: Dant. Purg. 19: Nepote ho io di là ch'ha nome Alagia.
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 689: Si disse ch'elli fece avvelenare il conte Anselmo da Capraia suo nipote, figliuolo della sirocchia.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 74: L'un fratello l'altro abbandonava ed il zio il nipote.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 67: La fama era per tutto, che la nipote del prete era una bella cosa.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 227: Ci ha richiesto che facciamo dare la possessione della badia di Coneo al.... vescovo di Ferrara, suo nipote.
Esempio: Machiav. Princ. F. 42: Non mancò, per tanto, Giovanni di alcuno offizio debito verso el nipote.
Esempio: Nard. Stor. 1581: Due compagnie, l'una chiamata del Diamante, della quale era capo Giuliano fratello del cardinale, e de l'altra era capo Lorenzo, nipote di fratello del medesimo cardinale.
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 91: Ho fatto suscitare una pratica di parentela (matrimonio) tra 'l capitan Muzio, e la nipote del vescovo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 131: Essendo venuta a Roma la nipote del papa, che fu poi ed è ancora reina di Francia, Fra Sebastiano la cominciò a ritrarre.
Esempio: Dav. Tac. 1, 92: Fu accusata Apuleia Varilia, nipote d'una sorella d'Agusto, d'avere beffeggiato.... Tiberio e la madre.
Esempio: E Dav. Tac. 271: Entra in senato, e sollecita il partito, che tra zio e nipote di fratello si possa far giuste noze.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 154: Avendo nei primi anni del pontificato d'Innocenzo lasciata la porpora Camillo Pamfilio suo nipote per ammogliarsi..., il Pontefice avea ciò riputato ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Borgh. V. Scritt. 615: Talchè di una famiglia.... di voci, dove erano insieme padre, madre, figliuoli, fratelli, sorelle, ed anche nipoti, oggi è rimasto qualcuna di loro, ma la genealogia non si rinviene.
Definiz: § II. Nipote e Nepote, si dice anche Il figliuolo, o La figliuola, del figlio o della figlia, che per maggior chiarezza dicesi anche Nipote di figlio o di figlia. –
Esempio: Dant. Inf. 16: Nepote fu della buona Gualdrada.
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 689: Tradì il giudice Nino, non guardando ch'egli fosse suo nipote, figliuolo della figliuola.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 75: La seconda (linea della consanguineità) è di coloro che iscendono, come s'è il figliuolo e 'l nipote.
Esempio: E appr.: Il padre e 'l figliuolo sono nel primo grado (di consanguineità); il nepote nel secondo; pronepos è 3°.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 49: Ruberto re di Napoli morì, e rimasero di lui solo due nipoti, nate di Carlo suo figlinolo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 29: E se si gloriò l'antiqua Creta, Quando il nipote in lei nacque di Celo, ec.
Esempio: Domen. Plin. 192: Lasciando sei figliuoli, lasciò undici nipoti, e ventisette fra nuore e generi.
Esempio: Car. Eneid. 2, 1143: Voi questa casa, voi questo nipote Mi conservate.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 96: Fatti pertanto rizzare i nipoti e Virgilia, con l'altre donne prese 'l cammino vèr gli alloggiamenti.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 2, 375: Lasciò un figliuolo della seconda moglie..., e un nipote, nato dal figliuolo maggiore morto.
Definiz: § III. In locuz. figur. –
Esempio: Dant. Inf. 11: Che l'arte vostra quella (cioè l'arte divina) quanto puote Segue, come il maestro fa il discente, Sì che vostr'arte a Dio quasi è nipote.
Definiz: § IV. In significato generico, vale Discendente; usato più spesso nel plur. –
Esempio: Lanc. Comp. Eneid. 307: Ora ti conforta e vedi che gloria seguisca la schiatta di Dardano, e che nepoti saranno della tua generazione.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 28: Quella medesima legge della pena sia data alla tua generazione e a' tuoi tardi nipoti.
Esempio: Mart. L. Lett. 30: Acciocchè dopo mill'anni con giusta alterezza dalli nostri nepoti dir si possi come degnamente si sia ampliata questa lingua.
Esempio: Car. Eneid. 3, 799: E ciò perpetua cura Sia de' nostri nipoti.
Esempio: E Car. Eneid. 6, 1306: Saria de' figli o de' nipoti alcuno Del gran nostro legnaggio?
Esempio: E Car. Eneid. 6, 1342: Se ben contro al già fisso destino M'adopro in vano, almen con questi doni L'ombra d'un tanto mio nipote onori.
Esempio: Card. Pros. 1101: Le nostre statue son brutte?... I nostri nepoti metteranno in pezzi quelle di marmo, ec.
Definiz: § V. Cardinale nipote, e anche semplicemente Nipote, si disse per varj secoli Quel cardinale, per lo più, figlio di un fratello o di una sorella del Papa, a cui questi affidava la sovrintendenza dello stato temporale della Chiesa, e che in tale qualità sottoscriveva le provvisioni e le lettere che in nome del Papa e per il detto governo si spedivano. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 155: Il pontefice.... pose in effetto la sua deliberazione, dando.... all'Astalli il cardinalato, il cognome Pamfilio, e tutte le preminenze solite di nipote.
Definiz: § VI. Nipote cugino, vale Figliuolo di un cugino. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 126: Venuto manco per morte il conte Sifrido governator di quella provincia, Dancmaro, fratello maggiore del re, ma non di legittimo matrimonio, parendoli, poi che forse non vi era alcuno più propinquo, che a lui, come a nipote cugin del morto, si aspettasse il detto contado, prima che il re ne deliberasse, per se stesso se lo aveva preso.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 111: Iacopo della stessa famiglia, suo nipote cugino.